Gabriele Bragaglia

Sicurezza sul lavoro

Laureato in tecniche della prevenzione negli ambienti e nei luoghi di lavoro, presso L’università la Sapienza di Roma nel 2014, mi occupo di consulenza aziendale in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

Sono socio della Cooperativa Essemme dal 2017, per 7 anni ho ricoperto il ruolo di Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione (RSPP) per diverse aziende di ogni tipologia di settore/codice ATECO.

Sono un formatore qualificato ai sensi del DM 06/03/2013 in materia di salute e sicurezza, con circa 200 ore annuali per i corsi obbligatori ai sensi dell’Accordo Stato Regioni 21/12/2011.

Sono abilitato al ruolo di Coordinatore in fase di Progettazione ed Esecuzione dei cantieri edili (CSP-CSE), ho seguito come coordinatore alcuni lavori di efficientamento energetico Superbonus 110%.

Mi piace sperimentare nuove tecnologie utili per il mondo del lavoro, una tra tutti la Realtà Virtuale, ho svolto alcune docenze per corsi di sicurezza sul lavoro con l’auito di un visore Oculus.La formazione immersiva ed il concetto di “learning by doing” è sicuramente il futuro della formazione obbligatoria.

Oggi, con il cambiamento in atto del mondo del lavoro e grazie agli strumenti che noi formatori abbiamo a disposizione, la formazione in materia di sicurezza deve essere lo strumento principale per la crescita professionale dei lavoratori.

La sicurezza sul lavoro è una priorità aziendale e richiede formazione, attrezzature protettive, segnalazione dei rischi e gestione dei soccorsi in caso di incidenti