Tarquinia – In programma nei giorni 5 e 6 di aprile, nell’ambito della XIX Edizione di “Pagine a Colori”, festival della letteratura illustrata, un fine settimana di FORMAZIONE e AGGIORNAMENTO dedicato alla letteratura di divulgazione scientifica e ambientale rivolta a genitori, insegnanti, educatori, bibliotecari, insomma a tutti gli interessati, per offrire competenze specifiche con percorsi didattici e progettuali, navigando tra letteratura, poesia, scienza, ambiente, lettura, editoria…
Il programma, per un totale di 20 ore, si sviluppa in 6 incontri:
1) quattro “moduli” in presenza a pagamento:
- Modulo 2 (sabato 5 aprile dalle 09.00 alle 13.00): “Vivi e vegeti: tra libri e germogli” a cura di Roberta Favia. Viaggio nella letteratura di divulgazione tra albi illustrati, poesia, autobiografia, narrazione e fumetto. Incontro di introduzione alle peculiarità della letteratura fiction e non fiction di ambito scientifico e alle potenzialità che questa ultima, tra testi, immagine ed estetica, ha sia nell’allenamento alla lettura;
- Modulo 3 (sabato 5 aprile dalle 15.00 alle 19.00): ): “Una foresta di parole. Natura e poesia” a cura di Alessandro Riccioni. L’incontro sarà dedicato alla poesia come forma letteraria apparentemente distante dalla divulgazione e che invece può aprire margini originali di lavoro tra letteratura e natura e contrastare la visione limitante a cui la settorialità della cultura, per come generalmente insegnata, può portare.
- Modulo 4 (domenica 6 aprile dalle 09.00 alle 13.00): “Illustrare la natura” a cura di Gioia Marchigiani. Il lavoro che condurrà Gioia Marchegiani avrà carattere prevalentemente laboratoriale e sarà concentrato sulla forza dell’illustrazione naturalistica, indagando quindi un altro linguaggio essenziale e tipico della letteratura illustrata anche di non-fiction.
- Modulo 5 (domenica 6 aprile dalle 15.00 alle 19.00): “A piedi nudi nei libri” a cura di Alfonso Cuccurullo. L’incontro centrerà la formazione sulla lettura ad alta voce come mezzo per far entrare bambini e bambine nel mondo della lettura e della lettura condivisa attraverso l’uso della voce e del corpo, mediatori fondamentali di storie di fiction e di non-fiction
2) due “moduli” gratuiti online ad integrazione dell’offerta formativa, previa iscrizione su cultura@tarquinia.net per ottenere il link di accesso:
Modulo 1 VENERDI’ 14 MARZO h 17.00 – 19.00: VESTITI DI VERDE, incontro on line con Roberta Angeletti e Roberta Favia. Presentazione dei libri scelti per la mostra di illustrazione del Festival.
Modulo 6 VENERDI’ 11 APRILE h 17.00 – 19.00: S-FOGLIAMOLI! Incontro on line. Cosa vuol dire fare libri di divulgazione di qualità? Questa è una delle domande che porremo agli editori che parteciperanno a questa tavola rotonda per il Festival PAGINEaCOLORI. Modererà il dialogo Roberta Favia. Saranno presenti le case editrici Nomos, Quinto Quarto, Hopi e Cocai i cui cataloghi si distinguono per la proposta di divulgazione scientifica e naturalistica.
Il costo totale del percorso (4 moduli in presenza) è di 245.00 euro; i singoli moduli costano 70.00 euro l’uno.
Vi è la possibilità di richiedere l’Attestato (solamente con la frequenza di tutti e quattro i moduli in presenza) riconosciuto dal MIUR e di poter utilizzare per il pagamento la Carta del Docente.
Per ulteriori informazioni ed iscrizioni: 0761.304912 o inviare mail a formazione@essemme.vt.it
Considerata la formula weekend del percorso formativo, per agevolazioni e indicazioni riguardo le attività ricettive convenzionate con il Festival, potrete inviare una mail ad apsdandelion@gmail.com mediante la quale riceverete informazioni utili al vostro soggiorno a Tarquinia a prezzo convenzionato.
Tarquinia – Il 18 gennaio alle 17 s’inaugura il festival della letteratura illustrata al teatro comunale Rossella Falk – Alle 17,30 in scena lo spettacolo gratuito “Da secoli vivo”
Un viaggio di esplorazione nella natura attraverso la lettura, l’arte e la formazione. Torna a Tarquinia il festival Pagine a colori che verrà inaugurato il 18 gennaio, alle 17, al teatro comunale “Rossella Falk”, dove, alle 17,30, si terrà lo spettacolo gratuito “Da secoli vivo” di e con Gek Tessaro tratto dal suo libro “L’albero dei cento cavalli” (Lapis Edizioni).
La 19esima edizione della rassegna dedicata alla letteratura illustrata si presenta con un format differente per proporre un programma con nuove iniziative e sperimentare forme più ampie di partecipazione da parte del pubblico.
La manifestazione è promossa dal Comune di Tarquinia (Assessorato alla Biblioteca, all’archivio storico e all’area archeologica), attraverso la biblioteca comunale “Vincenzo Cardarelli”, e per il sesto anno consecutivo l’organizzazione è affidata all’associazione Dandelion. Il festival ha il sostegno della Regione Lazio, del Centro per il libro e la lettura (Cepell), della Sezione soci Etruria Unicoop Tirreno e della Biblioteca di Babele e vede la collaborazione di Archeoares e dell’Iiss “Vincenzo Cardarelli”.
Il tema del 2025 “Vivi e vegeti: libri, germogli…e verdeggianti letture” è ispirato al mondo vegetale ed è declinato in modo da favorire e stimolare l’avvio di attività incentrate su obiettivi di educazione ambientale e alla sostenibilità. Tale tematica, per le implicazioni di cui è ricca e per i significati metaforici che sottende, rappresenta un’occasione speciale per intraprendere percorsi di pratica filosofica per bambini e di educazione al pensiero.
“Ci presentiamo in una veste diversa, che ha mantenuto alcuni punti fermi delle precedenti edizioni ma che introduce alcune novità sostanziali – dichiara l’organizzazione del festival -. Il nucleo centrale rimane la mostra degli albi illustrati che si terrà dal 22 marzo al 13 aprile negli spazi espositivi della biblioteca comunale “Vincenzo Cardarelli”.
Prosegue la collaborazione con le scuole con laboratori, incontri con autori e premi letterari che si svolgeranno a febbraio, marzo e maggio. La novità principale riguarda le attività formative rivolte all’intera comunità educante: docenti, esperti e appassionati di letteratura, bibliotecari, educatori professionali ma anche aspiranti scrittori e illustratori”.
Attività per le scuole
Tra febbraio e marzo alcune classi delle scuole primarie di Tarquinia incontreranno vari illustratori nell’ambito di un programma di laboratori che si svolgerà alla biblioteca comunale “Vincenzo Cardarelli”. Il 19 febbraio gli alunni delle classi seconde della scuola media dell’IC “Ettore Sacconi” incontreranno l’autrice Luisa Mattia (Premio Andersen miglior scrittore 2008).
La Mostra e i laboratori domenicali
Palazzo Bruschi Falgari, sede della biblioteca comunale “Vincenzo Cardarelli”, ospiterà come di consueto la mostra di illustrazioni di libri per l’infanzia e l’adolescenza di 15 illustratori italiani e stranieri (inaugurazione 22 marzo) e i laboratori domenicali: si parte il 23 marzo, alle 16,30, con l’esperta di didattica ambientale e di promozione alla lettura Laura Capra; si prosegue il 30 marzo, alle 10,30, con la passeggiata etnobotanica a cura di Marco Pardini naturopata, operatore di medicina tradizionale, esperto etnobotanico e narratore che, alle 16,30, terrà un incontro sulla narrazione ispirato ai suoi libri; il 6 aprile, alle 16,30, sarà la volta dell’illustratrice e autrice Gioia Marchigiani con il “Taccuino del collezionista di semi”; a chiudere il 16 aprile, alle 16,30, il laboratorio creativo con l’illustratrice e direttrice del festival Roberta Angeletti.
Formazione
Il 5 e il 6 aprile il festival presenta un fine settimana dedicato alla formazione, con due giornate articolate in quattro incontri tematici: “Vivi e vegeti: tra libri e germogli. Viaggio nella letteratura di divulgazione tra albi illustrati, poesia, autobiografia, narrazione e fumetto”, tenuto dall’esperta di letteratura per l’infanzia e l’adolescenza Roberta Favia che peraltro quest’anno ha prestato la sua consulenza scientifica al Festival; “A piedi nudi nei libri. Laboratorio di lettura ad alta voce”, a cura dell’attore e narratore Alfonso Cuccurullo; “Illustrare la natura” con l’illustratrice e autrice Gioia Marchegiani; “Laboratorio di poesia e natura”, tenuto dal poeta e scrittore di libri per ragazzi Alessandro Riccioni. È confermata la partecipazione degli studenti dell’IISS “Vincenzo Cardarelli” per il consueto percorso di formazione grazie al quale continueranno ad avere un ruolo centrale nella gestione delle visite guidate alle scolaresche e nella produzione di contenuti multimediali ispirati al tema del festival e alla mostra.
Incontri sul web
Non mancheranno gli incontri che si terranno online: il 14 marzo, la direttrice artistica di Pagine a colori Roberta Angeletti e Roberta Favia presenteranno i libri scelti per la mostra d’illustrazioni; l’11 aprile, con i rappresentanti delle case editrici Nomos, Quinto Quarto, Hopi e Cocai si parlerà di cosa significhi fare libri di divulgazione scientifica e naturalistica di qualità.
Festival Pagine a colori