L’operatore socio sanitario è l’operatore che, a seguito dell’attestato di qualifica conseguito al termine di specifica formazione professionale, svolge attività indirizzata a:
L’operatore socio sanitario trova collocazione in ambito sia pubblico che privato. Svolge la sua professione nei servizi socio-sanitari e socio-assistenziali di tipo residenziale, semiresidenziale, domiciliare e in ambiente ospedaliero.
La Qualifica di OSS
La figura dell’operatore socio sanitario è stata istituita con l’accordo del 22 febbraio 2001 (“Accordo tra il Ministero della Sanità, il Ministero per la solidarietà sociale, le Regioni e le province autonome di Trento e Bolzano“) . L’operatore socio sanitario lavora con utenti in condizione di disagio o di non autosufficienza sul piano fisico e/o psichico, fragili (anziani, adulti e pediatrici) e/o con lievi disabilità o con patologie gestibili senza lo stretto apporto sanitario. Nell’ambito delle sue competenze favorisce il benessere dell’utente, la sua autonomia e l’integrazione sociale.
L’operatore socio sanitario integra la propria attività con quella di altri operatori professionali preposti all’assistenza sanitaria e a quella sociale
Il tuo referente
Richiedi informazioni
Essemme Società Cooperativa Viterbo
Consulenza aziendale e sui sistemi di gestione Viterbo | Sicurezza sui Luoghi di Lavoro Viterbo | Igiene e Sicurezza Alimentare Viterbo | Fondi interprofessionali e Bandi pubblici Viterbo | Formazione