L’Operatore forestale esegue operazioni di taglio, abbattimento ed allestimento delle piante, nell’ambito di cantieri forestali, provvedendo al concentramento ed all’esbosco del legname via terra. Partecipa inoltre alla realizzazione di interventi per il governo, lo sviluppo delle piante e le cure colturali forestali, eseguendo, sotto indicazione, attività di sfollo, diradamento, potatura e spalcatura. Cura in autonomia la manutenzione ordinaria dei mezzi meccanici, degli animali destinati al trasporto, delle attrezzature di lavoro e dei D.P.I. utilizzati nelle diverse attività lavorative, partecipando all’allestimento del cantiere forestale.
La Qualifica di Operatore Forestale
La formazione della figura professionale di “Operatore forestale”, è di competenza delle Regioni e delle Province Autonome di Trento e di Bolzano, che provvedono alla definizione dello standard professionale e dello standard di percorso formativo.
Con la deliberazione 330 del 04/06/2020 in Recepimento del Decreto del Ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali n. 4472 del 29/04/2020 la Regione Lazio ha provveduto ad approvare lo standard professionale e minimo di percorso formativo dell’Operatore forestale.
Perché iscriversi al corso
In base al Decreto Legislativo 3 aprile 2018, n. 34 tra i requisiti necessari all’iscrizione all’albo delle imprese abilitate ad operare nel settore forestale vi è il possesso di specifiche competenze professionali, che si acquisiscono al termine della frequenza, con esito positivo, di corsi di formazione organizzati dalle Regioni.
Il tuo referente
Richiedi informazioni
Essemme Società Cooperativa Viterbo
Consulenza aziendale e sui sistemi di gestione Viterbo | Sicurezza sui Luoghi di Lavoro Viterbo | Igiene e Sicurezza Alimentare Viterbo | Fondi interprofessionali e Bandi pubblici Viterbo | Formazione