Il Corso Facilitatore CAA - Comunicazione Aumentativa Alternativa è strutturato in
COS’E’ LA COMUNICAZIONE AUMENTATIVA ALTERNATIVA?
Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA) è il termine usato per descrivere tutte le modalità di comunicazione che possono facilitare e migliorare la comunicazione di persone con difficoltà ad utilizzare i più comuni canali comunicativi, soprattutto il linguaggio orale e la scrittura.
Si definisce Aumentativa perché non sostituisce, ma incrementa, le possibilità comunicative naturali della persona. Si tratta di un approccio che tende a creare opportunità di reale comunicazione anche attraverso tecniche, strategie e tecnologie e a coinvolgere la persona che utilizza la CAA e tutto il suo ambiente di vita.
La comunicazione aumentativa alternativa (CAA) utilizza simboli, immagini e parole per aiutare le persone con difficoltà di comunicazione a esprimere i propri pensieri e bisogni o per sostenere la produzione e comprensione linguistica nel bambino. Non è uno strumento, ma un metodo che può essere implementato a diversi livelli di tecnologia. Può inoltre aiutare a migliorare le relazioni sociali dell’utente, perché mette in grado chiunque di comprendere meglio ciò che egli cerca di comunicare.
La CAA è diventata ormai fondamentale per tutti gli operatori del settore socio-educativo e socio-riabilitativo, in quanto sempre più richiesta come competenza acquisita, e certificata, anche in sede di assunzione presso enti pubblici e privati.
Agli Enti e Cooperative che hanno necessità di formare il proprio personale o i propri collaboratori, offriamo uno sconto sul costo per gruppi di almeno 5 partecipanti.
Il tuo referente
Richiedi informazioni
Essemme Società Cooperativa Viterbo
Consulenza aziendale e sui sistemi di gestione Viterbo | Sicurezza sui Luoghi di Lavoro Viterbo | Igiene e Sicurezza Alimentare Viterbo | Fondi interprofessionali e Bandi pubblici Viterbo | Formazione