11 novembre 2024: inizia la 3°edizione del Corso Facilitatore CAA – Comunicazione Aumentativa Alternativa. Rilascia Attestato MIM (MIUR).
Al via ai primi di novembre 2024 la terza edizione del Corso Facilitatori CAA – Comunicazione Aumentativa Alternativa sempre in collaborazione con I.S.A.A.C. ITALY, Alicenova, Progetto GRAF ed IRSEF. Il corso è strutturato in 50 ore di cui 29 in FAD sincrona e 21 di laboratorio pratico in presenza (Viterbo), durante un unico fine settimana in gennaio.
L’I.S.A.A.C. è un’organizzazione dedicata allo sviluppo nel campo della Comunicazione Aumentativa ed Alternativa, attraverso la promozione di scambi di informazioni, ricerca ed accesso alla comunicazione. Fondato nel 1983 in Canada, I.S.A.A.C. conta attualmente più di 3500 membri in più di 50 paesi.
ALICENOVA, Società Coop. Sociale, nasce dalla fusione delle cooperative sociali Alice di Tarquinia, che opera dal 1990 nella provincia di Viterbo, e Sinergie di Formello, che opera dal 2004 nella provincia di Roma nord.
Oggi in Alicenova lavorano oltre 450 persone che hanno come obiettivo, tra gli altri, quello di favorire l’inclusione sociale sia a livello scolastico che lavorativo.
IL GRAF Gruppo e Rete per l’Apprendimento e la Formazione, è un’associazione culturale e ente di Formazione nato nel 2015 a Roma: la loro scelta è quella di proporre una formazione professionale e umana che aiuti a costruire un nuovo modo di pensare, di “vedere oltre”, e ancor più di sostenere categorie professionali fondamentali per la società e tutte le persone che amano stare a contatto con l’altro.
IRSEF – Istituto di ricerca sulla scuola, l’educazione e la formazione – è un Ente accreditato presso il MIUR per la formazione del personale della scuola D.M. 23/01/2004 prot. n. 426/c/3.
LA COMUNICAZIONE AUMENTATIVA E ALTERNATIVA
La Comunicazione Aumentativa e Alternativa – CAA – indica un insieme di conoscenze, tecniche, strategie e tecnologie, atte a:
- semplificare e incrementare la comunicazione nelle persone con disabilità e con difficoltà;
- ad implementare modalità positive nell’utilizzo dei più comuni canali comunicativi, con particolare riguardo al linguaggio orale e alla scrittura.
Essa non si limita a sostituire o a proporre nuove modalità comunicative ma, analizzando le competenze del soggetto, indica strategie per incrementarle utilizzando tecniche diverse dal linguaggio parlato ed ausili tecnologici. L’obiettivo, con approccio flessibile e su misura, è la creazione di opportunità di reale comunicazione e di effettivo coinvolgimento della persona.
L’interesse a livello istituzionale verso la CAA, si è evidenziato anche con l’emanazione nel mese di maggio di quest’anno della Determina n. G06461 del 29/05/2024 concernente il Diritto allo studio scolastico degli allievi con difficoltà nella comunicazione e nel linguaggio e che necessitano di metodiche di CAA: la Determina ha assegnato ai Comuni del Lazio un impegno di spesa di 7.000.000,00 di euro.
Tale impegno integra, per l’anno scolastico 2024/2025, l’assistenza all’autonomia e alla comunicazione personale, nei nidi, nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria e secondaria di primo grado.
Noi di Essemme Formazione abbiamo risposto, nel mese di giugno 2024, a questa necessità con l’immediata implementazione di una seconda edizione del corso CAA e adesso è al via la terza Edizione in data 11 novembre vista la grande richiesta ed il numero degli interessati che non hanno fatto in tempo ad iscriversi a quella appena passata.(il Corso è a numero chiuso).
Il nostro Corso Facilitatore CAA
- è riconosciuto dal MIM (MIUR);
- è pubblicato su piattaforma Sofia;
Il suo quid in più, oltre ai docenti Professionisti in CAA ed ai partners di eccezione di cui sopra, è dovuto alla parte pratica in presenza che consente l’utilizzo e la conoscenza diretta dei programmi software e delle piattaforme utilizzate nella CAA: è strutturato in 29 ore di lezioni teoriche online in modalità sincrona, e 21 ore di parte pratica in aula a Viterbo.
Il costo è di 450,00 euro rateizzabili fino a 18 mesi.
Visita il nostro calendario corsi per iscriverti