CONSULENZA: Certificazioni

Sistema Gestione Qualità

Progettazione ed implementazione UNI EN ISO 9001:2015
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La UNI EN ISO 9001:2015 è la norma base per qualsiasi azienda che voglia intraprendere un percorso organizzativo che le permetta di crescere e standardizzare i propri processi.

Le origini della Norma vanno fatte risalire agli anni settanta quando Toyota applicò la qualità a tutti i suoi processi diventando così leader mondiale nel campo della produzione degli autoveicoli.

Attraverso 4 revisioni e 5 edizioni la norma ha raggiunto la sua forma attuale con l’edizione 2015, con questa pubblicazione la UNI EN ISO 9001 ha completato un processo che ha visto un’evoluzione da una norma espressamente orientata alla produzione a una norma costruita per permettere a qualsiasi ente / organizzazione di costruire un Sistema Qualità a proprio uso e consumo.

Vantaggi organizzativi

  • Individuazione e monitoraggio, attraverso indicatori, dei processi aziendali
  • Individuazione e ripartizione di ruoli e responsabilità
  • Individuazione di rischi e opportunità operative
  • Ottimizzazione dei processi attraverso la proceduralizzazione delle attività
  • Ottimizzazione delle competenze aziendali
  • Ottimizzazione dei tempi di lavorazione
  • Riduzione degli scarti
  • Monitoraggio della customer satisfaction.

 

Vantaggi economici

  • Riduzione degli sprechi
  • Leva promozionale
  • Possibilità di partecipare a più bandi pubblici (per alcuni bandi è richiesta la certificazione)
  • Riduzione delle fideiussioni in caso di appalti pubblici
  • Aumento della credibilità presso clienti e fornitori

ESSEMME SOC. COOP., grazie al suo staff di consulenti esperti, tutti formati sulla norma UNI EN ISO 9001:2015 e in possesso dell’attestato di auditor per Sistemi di Gestione della Qualità riconosciuto da KHC (Organismo Certificatore delle persone accreditato da Accredia), può assistere l’azienda in tutte le fasi della certificazione.

In particolare, ESSEMME offre:

  • Assistenza all’esecuzione dell’analisi del contesto in cui opera l’Azienda (analisi dei punti di forza e di debolezza dell’Azienda)
  • Collaborazione per l’esecuzione della rilevazione delle aspettative delle Parti Interessate (proprietà, dipendenti, clienti, fornitori, ecc.)
  • Identificazione dei processi aziendali ed analisi dei relativi rischi e opportunità da gestire
  • Redazione della documentazione necessaria al funzionamento ed al controllo dei processi di cui sopra (gestione del personale interno ed esterno, gestione dei terzisti e della logistica, gestione delle attività commerciali, gestione delle attività progettuali, gestione delle attività di governo dell’Organizzazione, ecc.)

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