A partire dal 1° ottobre 2024, operare nei cantieri temporanei o mobili implica un nuovo requisito fondamentale: la patente a crediti. Questo nuovo sistema di qualificazione, introdotto dal Decreto Legge 19/2024, mira a elevare gli standard di sicurezza sul lavoro e a premiare le imprese virtuose.
Ad ogni impresa o lavoratore autonomo viene assegnato un punteggio iniziale di 30 crediti che può aumentare o diminuire nel tempo in base al comportamento dell'azienda.
REQUISITI ESSENZIALI
Per ottenere la patente a crediti, è necessario dimostrare di possedere i seguenti requisiti:
ESONERI
Le imprese in possesso dell'attestazione SOA (classifica III o superiore) per lavori di importo fino a 1.033.000 euro sono esonerate dall'obbligo della patente a crediti. Tuttavia, anche queste imprese devono rispettare le normative sulla sicurezza.
Essemme può aiutarti a verificare il possesso di tutti i requisiti e in caso di mancanze possiamo offrirti un servizio completo in materia di sicurezza sul lavoro, per ottemperare agli obblighi di legge.
Essemme Società Cooperativa Viterbo
Consulenza aziendale e sui sistemi di gestione Viterbo | Sicurezza sui Luoghi di Lavoro Viterbo | Igiene e Sicurezza Alimentare Viterbo | Fondi interprofessionali e Bandi pubblici Viterbo | Formazione