CONSULENZA: Sicurezza alimentare

Igiene degli Alimenti

L’adozione del Sistema di Autocontrollo basato sul metodo H.A.C.C.P.
consulenza-sicurezza-su-alimenti

L’adozione del Sistema di Autocontrollo basato sul metodo H.A.C.C.P. (Hazard Analysis Critical Control Point), è previsto dal Reg. CE 852/2004 che prescrive per le aziende, una corretta gestione dell’Igiene degli alimenti, attraverso una valutazione documentata dei rischi igienico-sanitari presenti in ogni fase della lavorazione dell’alimento e la conseguente attuazione di un sistema di prevenzione del rischio al fine di salvaguardare la salubrità dell’alimento e tutelare quindi la salute del consumatore.

Cosa proponiamo noi alle aziende
Essemme Soc. Coop. supporta il responsabile dell’azienda nell’ottemperare a tali obblighi fornendo nel dettaglio i seguenti servizi di consulenza:

  • Check up aziendali finalizzati all’individuazione di eventuali situazioni di non conformità e alla definizione degli adeguamenti necessari
  • redazione e revisione delle procedure di autocontrollo aziendale
  • assistenza nella corretta applicazione e gestione dei piani HACCP
  • prelievi ed analisi microbiologiche mediante la collaborazione di un laboratorio di analisi accreditato: tamponi su superfici di lavoro, campioni alimenti, analisi di potabilità delle acque.
  • analisi di fattibilità dei requisiti strutturali degli ambienti finalizzata all’apertura di nuove attività alimentari
  • gestione dei rapporti con gli organi di controllo
  • corsi di formazione per addetti del settore alimentare (ex libretti sanitari) – direttamente in azienda o presso le nostre sedi
  • Procedure del sistema HACCP (es. schede di autocontrollo, non conformità, ecc… )
  • Procedure di verifica del corretto funzionamento dell’HACCP
Quale corso scegliere

I contenuti minimi dei corsi HACCP per addetti o ressponsabili, devono essere correlati alla tipologia delle attività ed al livello di rischio delle stesse, nonché agli specifici compiti affidati ai lavoratori.

La validità del corso HACCP e il numero di ore di formazione che deve conseguire il singolo lavoratore non è però la stessa in tutt’Italia, in quanto è definita da normative a livello regionale.
Nel Lazio ad esempio le modalità di formazione degli alimentaristi sono definite dall’allegato 1 del Provvedimento DGR Lazio 825 del 3-11-09.

A chi è rivolto?

Esempio: Manipolazione alimenti

Durata

Il corso addetto HACCP dura 6 ore.

A chi è rivolto?

Es. Titolare, Responsabile settore industria alimentare, Responsabile procedura Haccp

Durata

Il corso Responsabile alimentare HACCP dura 20 ore.

A chi è rivolto?

Il D.G.R. 825/09 stabilisce le modalità di formazione per gli alimentaristi nella Regione Lazio e richiede che siano previsti aggiornamenti periodici della formazione, in particolare in occasione di modifiche del ciclo produttivo, degli impianti e/o della normativa di riferimento.

Durata

Il corso aggiornamento dura 4 ore.

Il tuo referente

Sicurezza alimentare, Sicurezza sul lavoro

Richiedi informazioni

Vedi altre consulenze