Negli ultimi anni, la realtà dell’imprenditoria italiana, ha subìto numerosi cambiamenti nelle dinamiche aziendali con conseguenti modifiche e ampliamenti degli strumenti a disposizione delle imprese per finanziare la formazione dei lavoratori.
I Fondi Interprofessionali nazionali per la formazione continua sono organismi di natura associativa, promossi dalle organizzazioni di rappresentanza delle parti sociali attraverso specifici accordi interconfederali; sono stipulati dalle organizzazioni sindacali dei datori di lavoro e dei lavoratori maggiormente rappresentative sul piano nazionale, e sono stati istituiti dalla Legge 388/2000 e riconosciuti dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ed hanno lo scopo di finanziare la formazione continua dei lavoratori.
I Fondi possono finanziare piani formativi aziendali, settoriali e territoriali, che le imprese in forma singola o associata desiderano realizzare per i propri dipendenti, nonché eventuali ulteriori attività propedeutiche o comunque connesse alle iniziative formative.
Fondi interprofessionali per la formazione continua, uno strumento efficace per dare nuova linfa vitale alle aziende e per investire in formazione in un momento di crisi e di contrazione del lavoro. Tutte le aziende possono formare in modo gratuito i propri lavoratori.
Sono costituiti attraverso la destinazione della quota dello 0,30% dei contributi versati all’INPS (contributo obbligatorio per la disoccupazione involontaria) alla formazione dei propri dipendenti.
I datori di lavoro potranno infatti chiedere all’INPS di trasferire il contributo ad uno dei Fondi interprofessionali che provvederà a finanziare le attività formative per i lavoratori delle imprese aderenti.
Essemme Soluzioni per il Miglioramento Soc. Coop. offre la propria consulenza informando continuamente le aziende degli Avvisi aperti e valutando il canale di finanziamento più opportuno da attivare sulla base delle esigenze delle imprese e della tipologia di formazione da attuare.
Affidarsi a noi significa avere a disposizione operatori che seguono l’azienda in tutte le fasi, dall’analisi dei fabbisogni formativi alla progettazione e presentazione del piano formativo, alla realizzazione delle attività e alla rendicontazione finale delle stesse, consentendole di liberarsi di tutti gli adempimenti burocratici, informatici e gestionali connessi alla richiesta di finanziamenti.
Attualmente ESSEMME è accreditata e opera sui seguenti fondi Interprofessionali:
FONDIMPRESA
FON.COOP
FONDITALIA
FON.TER
FOR.TE
FOR.AGRI
FAPI
FONDIRIGENTI
Essemme Società Cooperativa Viterbo
Consulenza aziendale e sui sistemi di gestione Viterbo | Sicurezza sui Luoghi di Lavoro Viterbo | Igiene e Sicurezza Alimentare Viterbo | Fondi interprofessionali e Bandi pubblici Viterbo | Formazione