La UNI EN ISO 22000:2018 “Food safety management systems – Requirements” è la norma che permette di implementare un Sistema di Gestione della Sicurezza Alimentare (SGSA).
Un sistema di gestione della Sicurezza Alimentare si applica a tutte le organizzazioni che operano in modo diretto o indiretto nella filiera alimentare (produttori, trasformatori, distributori, produttori e distributori di materiali e oggetti destinati ad entrare in contatto con alimenti (MOCA), produttori di detergenti, imprese di pulizia, società di disinfestazione o lavanderie industriali).
Attualmente norma applicabile è la UNI EN ISO 22000:2018 (seconda edizione dopo quella del 2005) che ha introdotto la struttura di alto livello (HLS) che include stessa struttura, stessi termini e definizioni delle altre principali norme di certificazione (ISO 9001, ISO 14001, ISO 45001, ISO 27001) con le quali è completamente integrabile. Altro punto introdotti con l’HLS, sempre in comune con le altre norme sono sviluppo di un’analisi del contesto che tenga in considerazione elementi sia interni che esterni rilevanti che vanno a impattare sulla sicurezza degli alimenti.
Principi fondamentali
I princìpi fondamentali di un SGSA sono:
Vantaggi organizzativi
Vantaggi economici
ESSEMME SOC. COOP. può assistere l’azienda in tutte le fasi della certificazione.
In particolare, ESSEMME offre:
Inoltre per le aziende già certificate Essemme offre:
Il tuo referente
Certificazioni, Consulenza RATING ESG, Privacy e GDPR
Richiedi informazioni
Essemme Società Cooperativa Viterbo
Consulenza aziendale e sui sistemi di gestione Viterbo | Sicurezza sui Luoghi di Lavoro Viterbo | Igiene e Sicurezza Alimentare Viterbo | Fondi interprofessionali e Bandi pubblici Viterbo | Formazione