BES – DSA E ADHD. La risposta di ESSEMME Formazione al bisogno di competenza.

BES - DSA E ADHD

Condividi:

BES – DSA E ADHD. 2° edizione

Nelle nostre scuole ma anche nel linguaggio di genitori ed educatori, si sta diffondendo un numero sempre maggiore di sigle per descrivere le difficoltà vissute dai bambini nel contesto scolastico come DSA, BES e ADHD. Tutto questo può generare confusione e non agevolare la messa a punto di un giusto rimedio al disagio ed alle difficoltà dei bambini e ragazzi a livello di apprendimento scolastico.

Con l’acronimo BES, si fa riferimento ai Bisogni Educativi Speciali; ossia tutti quei deficit neurologici o quelle difficoltà manifestate dal bambino nell’apprendimento scolastico, non supportati per forza da una specifica diagnosi ma che comportano comunque delle difficoltà nel rendimento scolastico.

Con l’acronimo DSA, si fa invece riferimento ad un Disturbo specifico relativo alla sfera dell’Apprendimento, che può riguardare l’abilità di lettura, scrittura o calcolo.

L’acronimo ADHD, rimanda al Deficit dell’Attenzione e dell’Iperattività, cioè un disturbo evolutivo dell’autocontrollo, che include le difficoltà di attenzione e concentrazione, di controllo degli impulsi e del livello di attività.

Il nostro Corso Tutor BES – DSA e ADHD si propone di fornire agli operatori sociali, assistenti all’infanzia, educatori, genitori e a tutti coloro che lavorano coi bambini ed i ragazzi, le competenze e le conoscenze pratiche e teoriche indispensabili per far fronte in modo esatto e puntuale alle sfide legate all’inclusione di persone con Bisogni Educativi Speciali (BES),Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) e Deficit dell’Attenzione e dell’Apprendimento (ADHD) all’interno dell’ambiente educativo e sociale.

Attraverso moduli di studio approfonditi e orientati alla pratica, i partecipanti saranno in grado di conformare le proprie conoscenze in ambito educativo e relazionale, alle esigenze di tutte le persone; in special modo saranno in grado di offrire un aiuto concreto a quei bambini e ragazzi che presentano difficoltà scolastiche (Scuola Primaria e Secondaria) a causa di un BES, di un DSA o di un deficit dell’attenzione.

Il Corso si articola in 60 ore tutte in modalità FAD sincrona, si avvale di docenti qualificati che lavorano in ambito scolastico, ed è riconosciuto dal MIM (MIUR).

Partenza: OTTOBRE 2024