L'Accreditamento Istituzionale è un qualificato strumento di selezione dei soggetti erogatori per conto del SSN, caratterizzato dalla necessaria corrispondenza ad una serie di requisiti che sono direttamente correlati ai livelli di qualità attesi. In particolare, è lo strumento di garanzia della qualità di cui si avvale la Regione per il conseguimento di obiettivi di tutela della salute dei cittadini, individuati con i Livelli Essenziali di Assistenza (LEA) e per promuovere un processo di miglioramento continuo dell'efficienza dell'organizzazione (corporate governance) e della qualità delle prestazioni (clinical governance).
Il modello coinvolge due strutture regionali: l’Oaia, Organismo amministrativamente e istituzionalmente accreditante, e l’Otar, Organismo tecnicamente accreditante regionale, oltre che avvalersi della collaborazione della società regionale PuntoZero e di oltre 50 auditor selezionati e formati tra valutatori ed esperti tecnici.
L'accreditamento istituzionale è condizione necessaria per l'eventuale stipula di accordi contrattuali con le aziende unità sanitarie locali per l'erogazione di prestazioni in regime convenzionato con il servizio sanitario regionale.
Il Regolamento Regionale n. 10/2018
Il Regolamento Regionale n.10/2018 della Regione Umbria “Disciplina in materia di accreditamento istituzionale delle strutture sanitarie e socio sanitarie pubbliche e private” stabilisce i requisiti generali (Allegato A) e specifici (Allegato B) per le strutture sanitarie e sociosanitarie che vogliano conseguire l’accreditamento istituzionale ed ottenere la possibilità di erogare prestazioni in regime convenzionato.
I requisiti generali riportati nel RR n. 10/2018 sono suddivisi in 8 sezioni, quali:
Sezione 0: Campo di applicazione, processi e informazioni documentate
Sezione 1: Sistema di gestione delle strutture sanitarie e sociosanitarie
Sezione 2: Prestazioni e servizi
Sezione 3: Aspetti strutturali e attrezzature
Sezione 4: Competenze del personale
Sezione 5: Comunicazione
Sezione 6: Appropriatezza clinica e sicurezza
Sezione 7: Miglioramento e innovazione
Sezione 8: Umanizzazione
I requisiti generali di cui sopra sono poi integrati da requisiti specifici di area a seconda della tipologia della struttura (vedasi allegato B al RR. n.10/2018 Umbria).
Consulenza personalizzata
Essemme, grazie alla ultradecennale esperienza nel campo della consulenza sulle norme di gestione e alla presenza di consulenti formati e qualificati sul Regolamento Regionale n.10/2018, può assistere l’organizzazione durante tutto il processo di accreditamento presso la Regione Umbria.
In particolare, svolgiamo attività di:
Il tuo referente
Sistema Gestione Qualità, Sistemi Gestione Ambientale
Richiedi informazioni
Essemme Società Cooperativa Viterbo
Consulenza aziendale e sui sistemi di gestione Viterbo | Sicurezza sui Luoghi di Lavoro Viterbo | Igiene e Sicurezza Alimentare Viterbo | Fondi interprofessionali e Bandi pubblici Viterbo | Formazione