RATING ESG
CON NOI ADEGUI LA TUA AZIENDA AI PRINCIPI ESG, CONOSCI I GAP ESISTENTI E IMPARI A RIDURLI CON AZIONI MIRATE
Al contrario di quanto si pensi, per aziende e imprenditori non basta adottare pratiche green per essere veramente sostenibili. È invece necessario un intervento che metta in condizione l’Azienda di perseguire obiettivi di miglioramento ESG in linea con i 17 obiettivi ONU per lo sviluppo sostenibile.
Rendi la tua impresa sostenibile
Un’azienda sostenibile è un’azienda che si impegna a sviluppare il proprio business secondo i 3 principi ESG:
E
Environmental
(Sostenibilità ambientale)
Cercare di minimizzare l’impatto sull’ambiente della propria attività è il requisito essenziale per qualsiasi organizzazione che voglia adottare un approccio orientato alla sostenibilità in senso più completo. Non esistono Organizzazioni a zero impatto e quindi il primo passo sarà di valutare gli impatti ambientali della propria attività e scegliere la strategia migliore per ridurli senza penalizzare né la business continuity né le aspettative delle generazioni future
S
Social
(Sostenibilità sociale)
Un’azienda sostenibile è una realtà attenta anche all’impatto sociale della sua attività. Ciò significa rispettare la sicurezza sul lavoro e i diritti dei lavoratori, contrastando i comportamenti discriminatori e favorendo la parità di genere e l’’inclusione sociale all’interno dell’organizzazione e del territorio circostante.
G
Governance
aziendale
Dalle scelte degli organi di Governance dipende il successo ed il futuro di qualsiasi organizzazione. Si tratta quindi della capacità di un’impresa di creare un valore per la collettività attraverso prodotti e servizi che migliorino la qualità di vita delle persone. Questo risultato si ottiene partendo da una chiara Vision aziendale e puntando sul progresso e l’innovazione tecnologica, offrendo prodotti e servizi utili per la società e garantendo ricadute sociali positive per tutte le parti interessate.
QUALI SONO I VANTAGGI PER UN'ORGANIZZAZIONE CHE PUò DIMOSTARE LA ProPRIA SOSTENIBILITà
1
VANTAGGI PER IL FUTURO DELL’AZIENDA
Pianificare una strategia a lungo termine con un approccio orientato alla sostenibilità significa intraprendere un percorso che genera ricadute concrete sull’azienda.
2
VANTAGGI FINANZIARI
Banche, fondi d’Investimento e finanziatori, per i loro investimenti o per attivare linee di finanziamento, valutano e preferiscono aziende sostenibili, con Rating ESG positivo e non autodichiarato. Tutti gli Istituti di Credito italiani sono obbligati ad eseguire una valutazione del rischio secondo i principi ESG e quindi presentare loro un Rating frutto di una verifica effettiva in Azienda, assume un alto valore probatorio.
3
VANTAGGI REPUTAZIONALI
L’opinione pubblica, quindi i consumatori, stanno orientando i consumi verso prodotti e servizi che possono dimostrare di provenire da aziende realmente sostenibili.
4
VANTAGGI VALORIALI
All’interno dell’azienda i primi a godere dei vantaggi delle politiche ESG sono le persone, grazie ad una maggior sensibilità alle tematiche del work-life balance, all’introduzione di politiche di welfare e di flessibilità lavorativa. Ciò aumenterà il loro coinvolgimento e il senso di appartenenza all’azienda e, di conseguenza, la loro produttività a tutto vantaggio del clima interno e della redditività dell’investimento dei soci.
Cosa può fare ESSEMME per il tuo business?
1
GAP ANALYSIS
Esaminiamo ciò che succede all’interno della tua organizzazione, valutando i rischi e i gap esistenti.
2
AZIONI DA INTRAPRENDERE
Definiamo le azioni da implementare e le opportunità di miglioramento per portare l’Azienda ad un livello superiore di consapevolezza ed operatività realmente sostenibile, perché tiene conto e controlla gli impatti ambientali (E) e sociali (S) delle attività e li gestisce mediante adeguati strumenti di Governance (G).
3
CERTIFICAZIONE SECONDO LO STANDARD TECNICO SRG 88088:20 VALIDATO DA ACCREDIA
Se lo vorrai, Essemme può assisterti nel percorso di ottenimento della Certificazione del tuo Sistema di Gestione per la Sostenibilità secondo lo Standard Tecnico SRG 88088:20, il primo ad essere stato approvato da Accredia per la Certificazione della Sostenibilità.
4
RATING ESG
Diamo un supporto nella scelta delle migliori azioni da compiere per dimostrare il tuo contributo al raggiungimento dei 17 SDGs ONU ed ottenere così un Rating ESG credibile ed accettato da molti Istituti di Credito.