In un periodo in cui l’epidemia da SARS-COV 2 ci costringe a cambiare le nostre abitudini sociali e il modo di fare formazione, è fondamentale acquisire nuove Skills per affrontare al meglio il ritorno alla normalità
Sebbene il tema non sia affatto nuovo, l’apprendimento e l’aggiornamento professionale mediante nuove tecnologie è senza dubbio balzato all’attenzione di tutti da quasi un anno.
Grazie, si fa per dire, alla pandemia abbiamo scoperto le piattaforme per la didattica a distanza, abbiamo imparato ad utilizzarle e queste ultime, a loro volta, si sono rese accessibili a tutti per costo e facilità di utilizzo.
Adesso la nuova frontiera è però rappresentata dall’adozione di modalità comunicative che sfruttino i vantaggi della formazione a distanza minimizzandone i difetti; è necessario infatti che l’assenza di contatto diretto tra allievo e docente venga compensata esaltando al massimo le potenzialità della multimedialità e non mortificando l’interazione docente-discente.
Il progetto Learningonline di Essemme punta proprio a massimizzare l’efficacia dell’azione formativa attraverso la scelta di argomenti di alta specializzazione, che vengano proposti da docenti chiaramente riconosciuti dal mercato e facendo della focalizzazione sui temi operativi il vero punto di forza della proposta.
Primo punto: argomenti di alta specializzazione. La didattica a distanza ha l’indubbio vantaggio di abbattere le distanze e quindi di coinvolgere una platea di dimensione nazionale. I potenziali allievi però, desiderano trovare un’offerta formativa che riguardi temi precisi e che accresca realmente le skills dei partecipanti. Il tempo dei corsi generalistici è terminato perché sono finiti i soldi e la disponibilità delle persone a tollerare programmi superficiali a basso valore aggiunto.
Secondo punto: docenti chiaramente riconosciuti dal mercato. Nonostante il massiccio utilizzo delle cosiddette nuove tecnologie, la qualità di un corso dipende in gran parte dal corpo docente. Per questo motivo, Learningonline sceglie soltanto docenti affermati e conosciuti per i temi che andranno a trattare e che quindi possano rappresentare una garanzia per chi deciderà di iscriversi ai corsi. Nel programma di ogni corso sono indicati i nominativi dei docenti ed i relativi programmi trattati, così da consentire alle persone interessate di verificarne i curricula prima di iscriversi.
Terzo punto: la focalizzazione. Uno dei punti deboli della didattica a distanza è la gestione del tempo. Restare infatti davanti ad uno schermo per molte ore consecutive abbassa di molto l’attenzione dei partecipanti che a volte sono anche distratti da quanto accade nell’ambiente circostante. Vi siete mai resi conto che molti partecipanti a corsi on line dopo poco iniziano a giocare con lo sfondo virtuale oppure leggono la posta durante le lezioni? Pertanto i corsi di Learningonline saranno brevi e focalizzati sull’argomento da trattare in modo tale da ottimizzare il tempo e la concentrazione degli allievi.
Non si può poi non spendere parole sulla formazione obbligatoria on line. Allo stato attuale delle cose l’argomento è regolamentato dai vari Accordi Stato Regioni e da molteplici Determinazioni Regionali. Learningonline offre un catalogo composto esclusivamente da quei corsi obbligatori (ad esempio quello per Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza – RLS) per i quali la didattica a distanza è effettivamente consentita, lasciando alla “fantasia” di altri l’erogazione di corsi a distanza ma che dovrebbero essere obbligatoriamente erogati in presenza (con le prevedibili conseguenze per quelle Aziende che non si preoccupano di verificarne la validità).
Un ulteriore vantaggio dei corsi Learningonline è il costo molto contenuto: grazie infatti all’utilizzo di supporti multimediali all’avanguardia, saranno abbattuti tutti i costi improduttivi quali le spese di ammortamento dell’aula o quelle relative alla trasferta dei docenti. In questo modo la formazione efficace ed innovativa sarà disponibile per tutti, a prescindere dalla propensione alla spesa di ciascuno. Come se non bastasse, la formazione Learningonline è finanziabile dai Fondi Paritetici Interprofessionali (oramai conosciuti ed utilizzati dalla maggior parte delle Aziende Italiane) che da tempo prevedono la modalità a distanza tra quelle attuabili e finanziabili. La segreteria operativa di Learningonline (formazione@essemme.vt.it) è a disposizione di chiunque voglia saperne di più od essere assistito nella procedura di attivazione del finanziamento.
Insomma le parole d’ordine per Learningonline sono EFFICACIA ed EFFICIENZA.
Efficacia significa reale capacità dei corsi di trasferire know-how, accrescendo le competenze dei partecipanti, mentre Efficienza significa ottimizzazione dei tempi e dei costi per i partecipanti e per le loro Aziende.
La nuova frontiera della formazione, quella segnata dal Black Swan del 2020, è stata tracciata e non si potrà più tornare indietro.
Leonardo Malagigi – Presidente della Cooperativa ESSEMME, Lead Auditor SGQ, consulente esperto in ambito SGQ e modelli organizzativi 231.
Per visitare il catalogo corsi di learningonline vai a questo link