La certificazione ambientale di sistema è finalizzata ad attestare che un’organizzazione ha introdotto e mantiene attivo un adeguato sistema di gestione per l’ambiente e che risulta efficace nell’assicurare la conformità alle normative ambientali di riferimento, nel gestire al meglio gli impatti sull’ambiente della propria attività economica e nel perseguire il miglioramento continuo delle prestazioni ambientali.
La UNI EN ISO 14001:2015 è la norma per certificare il proprio sistema di gestione ambientale.
Le modifiche apportate dall’ultima revisione rendono lo standard più facilmente integrabile con altri sistemi di gestione grazie alla struttura di alto livello (HLS) che include stessa struttura, stessi termini e definizioni e lo sviluppo di un’analisi che tenga in considerazione elementi sia interni che esterni, come il contesto competitivo in cui si opera, che influenzano l’impatto ambientale aziendale.
Altra possibilità per le organizzazioni (aziende, enti pubblici, ecc.) per valutare e migliorare le proprie prestazioni ambientali e fornire al pubblico e ad altri soggetti interessati informazioni sulla propria gestione ambientale è uno strumento volontario creato dalla Comunità Europea: EMAS III – Eco-Management and Audit Scheme – (Sistema comunitario di ecogestione e audit), definito dal Reg. 1221/2009.
L’EMAS non è una certificazione bensì una registrazione su Elenco europeo a fronte di un Regolamento della Comunità europea.
Il sistema di gestione ambientale richiesto dallo standard Emas è basato sulla norma UNI EN ISO 14001, di cui sono richiamati i requisiti, mentre il dialogo aperto con il pubblico viene perseguito prescrivendo che le organizzazioni pubblichino (e tengano aggiornata) una Dichiarazione Ambientale in cui sono riportati informazioni e dati salienti dell’organizzazione in merito ai suoi aspetti ed impatti ambientali, alla sua politica ed agli obiettivi ambientali perseguiti ed alle prestazioni conseguite.
UNI EN ISO 14001 O EMAS?
Un’azienda può volontariamente:
I Vantaggi di un sistema di gestione certificato UNI EN ISO 14001:2015
Vantaggi organizzativi:
Vantaggi economici:
ESSEMME SOC. COOP. può assistere l’azienda in tutte le fasi della certificazione.
In particolare, ESSEMME offre:
Inoltre per le aziende già certificate Essemme offre:
Il tuo referente
Sistema Gestione Qualità, Sistemi Gestione Ambientale
Accreditamenti, Sistema Gestione Qualità, Sistemi Gestione Ambientale
Richiedi informazioni
Essemme Società Cooperativa Viterbo
Consulenza aziendale e sui sistemi di gestione Viterbo | Sicurezza sui Luoghi di Lavoro Viterbo | Igiene e Sicurezza Alimentare Viterbo | Fondi interprofessionali e Bandi pubblici Viterbo | Formazione